verdi del trentino
    Ruggero Pozzer - attività politica e istituzionale
   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 
 

Trento, 12 settembre 2016
SPORT: «Come scegliere la disciplina giusta»
Pozzer: «Genitori, assecondate l'"istinto" dei bimbi e fidatevi degli esperti»
da l'Adige di lunedì 12 settembre 2016

Un aiuto concreto a favore delle famiglie nella scelta dell'attività sportiva giovanile. Questo quanto l'Agenzia per lo Sport della Vallagarina, presieduta dal consigliere comunale roveretano dei Verdi Ruggero Pozzer intende offrire sul proprio sito internet, alla pagina «Chi, dove, quando ? lo sport giovane in Vallagarina».

«Settembre è il mese delle nuove attività - argomenta Pozzer . Per bambini e ragazzi l'inizio della scuola coincide con altre scelte, che concorrono a un pieno sviluppo formativo. È ormai certo che la crescita migliore non prescinde dalla frequenza di un'attività sportiva, seguita con costanza. Molti ritorneranno alla disciplina dell'anno precedente ma tanti affronteranno invece una difficile valutazione. Pallamano o calcio? Nuoto o sci? Pallacanestro o atletica? Anche per i genitori sono questi i giorni in cui si decide l'indirizzo sportivo, che forse segnerà l'intera vita dei loro figli. In Trentino operano migliaia di società sportive che, con grande impegno, offrono infinite occasioni. In questo variegato panorama non è facile prendere una decisione».

«Se è naturale il coinvolgimento delle famiglie - sottolinea Pozzer - è altrettanto vero che al centro della scelta c'è il figlio, con le sue prime preferenze e attitudini. Il consiglio che mi sento di offrire (Pozzer è anche docente di educazione fisica, ndr ) ai genitori è di seguire le richieste dei figli. È una scelta delicata che investe una sfera emotiva, forse poco razionale, ma nella quale riveste particolare importanza la componente motivazionale. Tale componente istintuale riveste un carattere fondamentale per la riuscita del progetto. Accondiscendere alle volontà del bambino significa poi poter richiedere serietà e costanza nell'impegno. Qualunque attività è buona e formativa e comunque per la scelta di vita c'è tempo. Il secondo consiglio che rivolgo ai genitori è quello di coinvolgere l'insegnante di educazione fisica. In Trentino questa risorsa fondamentale è presente sin dalla classe quinta elementare. Il professionista, in poche lezioni, è in grado di conoscere le migliori inclinazioni e potenzialità del bambino. Saprà certo consigliare verso la migliore attività, offerta dal territorio. Infine rilevanti i criteri di convenienza territoriale. La vicinanza all'abitazione, la compatibilità di orari ed anche il costo economico risultano importanti». 

«L'agenzia dello sport opera per stimolare la frequenza sportiva da parte dei bambini in età scolare. Sul sito è operativo il capitolo "Chi, dove, quando ? lo sport giovane in Vallagarina". Qui è possibile trovare informazioni sulle società sportive da Avio a Besenello: orari e luoghi degli allenamenti, nomi e indirizzi di allenatori e responsabili, età seguite e costi, calendari e dotazioni. Uno strumento utile nel quale ragazzi e genitori possono curiosare per operare la migliore scelta. In attesa di nuovi campioni ma ancora prima di una nuova generazione ricca dei valori sportivi».

 

  Ruggero Pozzer

RUGGERO POZZER


BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
 
 

torna su